sabato 10 aprile 2010

Checkin(g) out of the checkpoint

Nel 2001 un gruppo di donne israeliane fonda un’organizzazione pacifista, Israeli women against the Israeli Occupation of the territories, denominata Machsom Watch.
Le volontarie, osservatrici quotidiane delle violazioni dei diritti umani, iniziano a raccontare con scritti e fotografie ciò che accade ai checkpoint in Cisgiordania, registrando come la vita quotidiana dei palestinesi sia sottoposta a restrizioni vincolanti della mobilità dentro il proprio Paese.

Nove anni dopo, l'associazione onlus Terra, organizza a Cagliari alla Galleria Umberto I (Bastione di S. Remy) una mostra per far conoscere la ricca documentazione raccolta negli anni dalle volontarie di Machsom Watch.

Oltre che dall'associazione Terra, l'iniziativa è organizzata dalla Provincia di Cagliari e dalla Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari, con il patrocinio del Comune di Cagliari, della Fondazione Raggio e della Banca di Cagliari.

Parallelamente, si terranno conferenze e rassegne cinematografiche su questo tema di estrema attualità presso la Galleria Umberto I e la Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari.

(seguiranno aggiornamenti su questa pagina)

Nessun commento:

Posta un commento